La manicure curativa si differenzia da quelle estetica perché vengono trattati problemi come cuticole in eccesso, mani screpolate ed eventuali callosità. Lo scopo di questo tipo di trattamento non è solo quello di avere unghie perfettamente in ordine, ma anche una mano curata sotto tutti i punti di vista. Questo tipo di seduta dura circa 60 minuti e l’estetista si occuperà delle vostre mani utilizzando prodotti specifici come sieri, olii e creme studiate per questo tipo di uso.
La manicure curativa però, si può effettuare anche a casa, quindi noi di Italian Beauty Academy vi illustriamo i passaggi base per ottenere un risultato professionale.
Ammorbidire le mani
Immergere le mani in una bacinella di acqua tiepida per cinque minuti aggiungendo olii vegetali che ammorbidiscono e rendono meno difficoltoso il passaggio relativo allo spingere le cuticole con il particolare attrezzo.
Rimozione dello smalto
Lo smalto si potrà rimuovere con un solvente senza acetone per non danneggiare l’unghia e non seccarla eccessivamente. Il movimento corretto è circolare e bisogna insistere un pò di più se si vogliono rimuovere smalti più tenaci dalle tonalità scure.
Limatura delle unghie
Questo passaggio è molto importante per stabilire geometrie e proporzioni, infatti a seconda del tipo di forma scelta si potrà ottenere un effetto completamente diverso.
Spingere le cuticole
Pe facilitare questo passaggio, si può usare un pò di olio di mandorle dolci, di oliva o di argan, poi spingere le cuticole dolcemente verso il basso utilizzando un bastoncino di legno oppure l’apposito strumento in acciaio inox.
Eliminare le cuticole e terminare la manicure curativa
Nel caso di un eccesso di pelle, le cuticole si possono tagliare con un comune tronchesino oppure con delle forbicine in acciaio pensate per la manicure. In ultimo si può procedere con la stesura della base, di uno smalto e del toap coat senza dimenticare uno strato generoso di crema idratante senza parabeni e petrolati.
ECCO TUTTI I PASSAGGI PER UNA PERFETTA MANICURE ESTETICA!