Per onicofagia si intende un disturbo che porta sia gli adulti che i più piccoli a mangiarsi compulsivamente le unghie. Ad oggi, circa il 30% dei bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni e il 45% degli adolescenti deve combattere con questa problematica, ma fortunatamente esistono rimedi e trattamenti utili a risolvere definitivamente questa patologia.
Questo articolo firmato Italian Beauty Academy serve proprio a trovare una soluzione per liberarsi dall’onicofagia attraverso ingredienti che si trovano direttamente nella nostra dispensa come olio di oliva, aceto, aglio o cipolla, oppure ricorrendo alla ricostruzione unghie in gel, ma entriamo nel vivo della questione.
Olio di oliva
Immergere le dita in olio di oliva aromatizzato al peperoncino per circa venti minuti un paio di volte al giorno può essere un valido aiuto per ammorbidire e nutrire profondamente la pelle danneggiata intorno alle unghie. Il sapore piccante ricorderà al più incallito rosicchiatore di non mangiarsi più le unghie.
Tabasco
Il tabasco è una salsa particolarmente piccante, lasciando in immersione le mani per pochi minuti rimarrà, anche dopo un accurato lavaggio, il sapore intenso sulle dita. Sconsigliato per i bambini perché potrebbero strofinarsi gli occhi e trovarsi con una fastidiosa irritazione nella zona oculare.
Olio essenziale di Tea Tree
L’odore di questo olio essenziale è particolarmente sgradevole, se diluito in olio mandorle dolci o di jojoba disinfetterà la zona interessata grazie al suo potere antimicotico e sarà utile per salutare per sempre l’onicofagia.
Aceto bianco
L’aceto bianco è un ulteriore dimedio per questo disturbo, infatti basterà immergere le dita in una ciotolina per cinque minuti al giorno per trovare sollievo.
Cipolla o aglio
Questo rimedio è adatto a chi ha la costanza di strofinare ogni giorno uno spicchio di aglio o un pezzettino di cipolla sulle unghie. L’efficacia è comprovata, ma ci vuole pazienza per raggiungere il risultato sperato.
Ricostruzione unghie in gel: uno dei rimedi contro l’onicofagia
Tra i rimedi più recenti, la ricostruzione in gel è sicuramente uno dei più efficaci, infatti tutte le donne che decidono di sottoporsi a questo seduta di bellezza smettono immediatamente di mangiarsi le unghie grazie allo strato che protegge l’unghia naturale e ne favorisce la giusta crescita.
UNGHIE A MANDORLA CORTA: COME REALIZZARLE