Le vostre unghie sono rigate verticalmente e state pensando di applicare uno smalto semipermanente o del gel per nascondere questo fastidioso difetto? Beh, probabilmente sarà il caso di ripensarci. Anzi, mi correggo, lo è sicuramente!

Le unghie – insieme agli occhi – sono lo specchio della nostra salute. Spesso quando soffriamo di patologie che al momento non danno particolari sintomi, a mostrare i primi segni che qualcosa non va sono proprio loro, le nostre unghie, e lo fanno cambiando il loro aspetto o la loro struttura, diventando ad esempio più molli, più spesse o anche più deboli.

Quello delle unghie con righe verticali dunque non è solo un problema di natura estetica, ma potrebbe nascondere delle cause patologiche ben più importanti. Ma a questo punto, vediamo quali sono le possibili cause delle unghie “rigate” e quali sono i rimedi più efficaci da provare.

 

Unghie rigate verticalmente: cause possibili
La comparsa di righe e segni sulle unghie è un fenomeno abbastanza comune, e potrebbe essere dovuto a un trauma oppure a una condizione sottostante. Fra le cause più comuni vi sono:
1. Un trauma che interessa l’unghia
2. Carenze alimentari
3. Infezioni batteriche o fungine che colpiscono le unghie
4. Possibili malattie cardiache o polmonari sottostanti
5. Problemi alla tiroide
6. Normale invecchiamento
7. Cattiva abitudine di mangiare le unghie
8. Eccessiva esposizione all’acqua o a prodotti e saponi aggressivi
9. L’uso frequente di smalto semipermanente o del gel per le unghie.

Come potete notare, le cause delle unghie rigate sono molteplici. Alcune sono più gravi, altre invece sono abbastanza innocue (ma non per questo possiamo ignorarle o sottovalutarle).
Prima di cercare dei rimedi naturali, sarà dunque il caso di escludere quelle più gravi. Per farlo, dovrete rivolgervi alla vostra dermatologa di fiducia o anche al vostro medico di base.

Unghie rigate verticalmente: quali sono i rimedi più efficaci?
La risposta a questa domanda è “dipende”. La scelta del rimedio più adatto si baserà infatti sulla causa che ha scatenato il problema. Se la striatura delle unghie è dovuta a una carenza nutrizionale, il medico consiglierà di aumentare l’assunzione di cibi proteici, di sali minerali e/o quella di cibi ricchi di vitamine.

In caso di malattie sottostanti, sarà invece opportuno sottoporsi ai dovuti accertamenti, per poter stabilire l’esatta causa e il trattamento farmacologico più adatto. Se il problema è causato da un trauma o dall’uso eccessivo o scorretto di prodotti per le unghie, sarà fondamentale rivolgersi a un buon dermatologo e sospendere per il momento ogni trattamento del genere, almeno finché le unghie non saranno di nuovo forti e sane.

Alcuni oli vegetali, infine, potrebbero aiutarvi a rinforzare le unghie. Fra questi vi sono ad esempio l’olio di mandorle, quello di cocco, l’olio di ricino (straordinario anche per la cura di ciglia, sopracciglia e capelli) e l’olio di oliva. Se applicati sulla parte interessata con la giusta regolarità, questi rimedi naturali potrebbero infatti rendere le vostre unghie più forti e nutrite, e pian piano potrete sbarazzarvi del problema delle righe e delle striature!