Brufoli, macchie cutanee, arrossamenti indesiderati, acne da mascherina e irritazioni: la nostra pelle è spesso vittima di numerosi problemi più o meno fastidiosi. Prendersene cura non è affatto difficile, ma purtroppo non sempre abbiamo la costanza necessaria per riuscire ad avere un viso radioso ogni giorno. Ebbene, volete sapere chi potrebbe spronarvi a coccolare la vostra pelle senza perdere questa buona abitudine? Gli skinfluencer!
Su TikTok e su Instagram sta spopolando un nuovo tipo di influencer. Mentre Chiara Ferragni ci mostra la sua linea di moda, mentre Diletta Leotta comincia a sfoggiare i suoi look estivi, sui social iniziano a fare capolino anche degli influencer che pensano alla nostra (e alla loro) pelle!
Nato in America ormai da qualche anno, il fenomeno degli skinfluencer si è diffuso sempre più anche in Italia, soprattutto durante il periodo del lockdown, quando tutte noi ci siamo ritrovate in casa e a corto di idee per impiegare il tempo in maniera produttiva. C’è chi si è dedicato alla cucina, chi alla pulizia della casa, chi ha deciso di tornare a studiare, e c’è anche chi ha deciso di prendersi cura di sé! A queste persone si rivolgono gli skinfluencer di TikTok, che sulla piattaforma on line hanno voluto spargere un pizzico di positività!
La #skinpositivity secondo gli skinfluencer su TikTok
Uno dei motivi per cui queste nuove figure social ci piacciono tanto è che con la loro testimonianza hanno promosso l’amore per se stessi e per la propria pelle. Tante persone con acne, macchie e altri “difetti cutanei” di vario tipo finiscono spesso per vergognarsi per il proprio aspetto. Camuffano i difetti con strati di make up applicato con sapiente maestria, ma certe volte la voglia di mostrarsi per come si è prevale, e noi non possiamo che esserne felici! Instagram e gli altri social ci hanno abituate a vedere visi perfetti, capelli sempre in ordine o perfettamente acconciati, e – naturalmente – corpi magri e tonici. Se dovessimo giudicare il mondo basandoci su ciò che vediamo sui social, dovremmo pensare che nessuno ha delle
imperfezioni (a parte noi naturalmente).
In un panorama del genere, ecco che si inserisce il messaggio delle skinfluencer, che ci parlano di normalità, condividendo insieme a noi i loro segreti per avere una pelle curata, in modo semplice ma efficace.
Chi sono gli skinfluencer?
Ma quali sono gli skinfluencer più conosciuti? Fra gli influencer della pelle più seguiti del mondo troverete Hyram Yarbro, celebre sia su YouTube che su TikTok, dove offre spesso consigli e recensisce prodotti in modo onesto e obiettivo. Insomma, se siete alla ricerca di uno skincare content creator da seguire sui social, Hyram Yarbro sarà la scelta perfetta per voi! Potrete trovarlo anche su Instagram, cercando il nome @Skincarebyhyram!
Sul versante italiano vi segnaliamo invece la skynfluencer Valeria Arizzi e la collega Veronica Rocca, che per essere precisi si definisce “la prima Personal Face Trainer in Italia”, e che attraverso i suoi video tutorial illustra gli esercizi di ginnastica facciale più efficaci!